Armadietti spogliatoio certificati

timbro approvato

Capita spesso che mi vengano chiesti armadietti spogliatoio certificati.

Di solito chi cerca questo tipo di prodotti gestisce un attività lavorativa (azienda, bar, ristorante, officina etc…) e ha la necessità di trovare i mobili per lo spogliatoio adatti a soddisfare le normative vigenti.

In realtà le caratteristiche che gli armadietti devono avere per soddisfare le disposizioni di legge sono tutte verificabili a vista da chi effettua i controlli per cui non è necessaria una certificazione che le confermi.

I certificati vengono normalmente rilasciati per garantire che un prodotto abbia determinate peculiarità non riscontrabili ad occhio nudo come, ad esempio, un particolare tipo di verniciatura o di resistenza al fuoco. In questi casi il produttore fornisce una certificazione che attesta la conformità a quanto dichiarato.

Gli armadietti spogliatoio, a seconda delle disposizioni vigenti (legge 81 e sistema HACCP) , per essere a norma devono:

– Essere individuali

– Essere dotati di chiusura a chiave

– Essere facilmente pulibili

– Eventualmente essere dotati di divisorio sporco/pulito (o con 2 ante indipendenti)

– Eventualmente essere dotati di tetto inclinato

Come si vede si tratta in tutti i casi di caratteristiche che possono essere facilmente verificate visivamente e quindi non necessitano di una particolare certificazione tecnica.

A questo punto piuttosto che di armadietti spogliatoio “certificati”, sarebbe meglio parlare di armadietti spogliatoio “a norma”.

Questa voce è stata pubblicata in Normative. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.