Ispezioni ASL e armadietti spogliatoio

Le ispezioni dell’ASL vengono effettuate all’interno delle aziende e delle attività lavorative in generale per controllare che vengano rispettate le disposizioni di legge riguardanti la sicurezza sul lavoro e le corrette condizioni igieniche.

Tra le varie cose, vengono controllati anche gli spogliatoi e gli armadietti in essi contenuti.

La normativa di riferimento è Il Testo unico in materia per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008 , detto anche “Legge 81” ex legge 626).

Sostanzialmente la legge richiede che siano predisposti dei locali spogliatoio dedicati dove i lavoratori possano cambiarsi per indossare gli abiti da lavoro. Devono, inoltre, essere forniti degli armadietti spogliatoio nei quali si possano tenere chiusi a chiave i propri vestiti e le proprie cose.

Nella normativa si legge anche: ”qualora i suddetti lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose o incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive o infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati”.

Questo significa che in tutti i casi in cui il personale può sporcarsi lavorando, è obbligatorio fornire due armadi per ogni persona, oppure optare per i modelli con divisorio sporco-pulito, pensati appositamente per queste situazioni. Grazie ad un divisorio verticale interno, infatti, questi armadietti permettono di mantenere separati i vestiti da lavoro (eventualmente sporchi) da quelli di uso quotidiano (normalmente puliti).

Oltre alla suddetta legge 81, tutte le aziende che hanno a che fare in qualche modo con gli alimenti (perché li producono, li trasformano o li distribuiscono) sono sottoposte anche al sistema HACCP.
Questo prevede che gli armadietti spogliatoio abbiano, oltre alla separazione tra abiti sporchi e puliti, anche il tetto spiovente (o inclinato, come viene definito a volte) per semplificare le operazioni di pulizia, diminuire l’accumulo di polvere e impedire il deposito di oggetti al di sopra dei mobili.

Questa voce è stata pubblicata in Normative. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Ispezioni ASL e armadietti spogliatoio

  1. leroyryser scrive:

    GRAZIE !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.