RAL 7035

Gli armadietti spogliatoio normalmente sono di colore grigio. Certo, ma quale grigio !?

Il problema dei colori è riuscire a definirli in modo specifico per poi poterli identificare e riprodurre precisamente. Ecco perché sono state inventate le scale di colori.

Di solito per identificare i colori delle vernici e dei rivestimenti si utilizza la scala RAL.

Il codice RAL 7035 rappresenta proprio il grigio chiaro utilizzato dalla maggior parte dei produttori (almeno in Italia) per colorare gli armadietti spogliatoio che producono.

Non tutti ovviamente (qualcuno utilizza per esempio un grigio RAL 7038), ma quasi.

La scelta di questo colore non è casuale in quanto si tratta del grigio standard per gli arredi industriali e per l’ufficio in generale.

Se avete in ufficio un tavolo, una scrivania, una cassettiera o un armadio metallico color grigio chiaro, è altamente probabile che si tratti di un Grigio RAL 7035.

Per visualizzare i colori in scala RAL è necessario disporre di una cosiddetta “mazzetta RAL”, costituita da una serie di tessere o foglietti colorati che riproducono fedelmente le varie tonalità riportando il codice di ogni colore.

Mazzetta RAL

Mazzetta RAL

Purtroppo, visualizzare i colori sullo schermo del pc non è molto utile in quanto le impostazioni del monitor interferiscono con la rappresentazione del colore, che quindi risulta quasi sempre modificato.
Ecco perchè è necessario usare una mazzetta dal vivo.

Questa voce è stata pubblicata in Curiosità. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.